Dalla parte delle donne per le donne

Da oltre 60 anni, la Fondazione per lo studio del lavoro femminile ha sostenuto ricerche, progetti e analisi che affrontano questioni strettamente legate alla parità di genere e all'indipendenza economica delle donne da una prospettiva storica, attuale e orientata al futuro. Si sostengono pubblicazioni, progetti educativi e informativi, progetti di interconnessione e riflessione.

«Faut-il se contenter de bons résultats?» - «Ist viel erreicht genug?»

Articolo dedicato alle fondazioni che si occupano di questioni di genere:

Pubblicato nella rivista "The Philanthropist" numero 1 - 2021.

Progetti sostenuti dalla Fondazione

Studio "Arbeitsplatz Detailhandel"

L’opuscolo «DAMIT DER LADEN LÄUFT – EIN KRITISCHER BLICK IN DIE SCHEINBAR VERTRAUTE WELT DES DETAILHANELS» (Purché gli affari vadano bene, uno sguardo critico al mondo apparentemente famigliare del commercio al dettaglio), pubblicato da Rotpunktverlag nel 2019, presenta, in forma abbreviata, i risultati dello studio «Der Strukturwandel im Detailhandel und seine Auswirkungen auf die Arbeitsplätze  in der Branche», (Il cambiamento strutturale nel commercio al dettaglio e il suo impatto sull’occupazione nel settore) condotto dal Centro interdisciplinare per gli studi di genere (IZFG) dell’Università di Berna per conto della Fondazione per lo studio del lavoro femminile 2017.

Damit der Laden läuft

Link che rimanda al rapporto di ricerca:

Der Strukturwandel im Detailhandel und seine Auswirkungen auf die Arbeitsplätze in der Branche

L’opuscolo può essere ordinato via e-mail all’indirizzo al prezzo di 15.- CHF: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i dipendenti del commercio al dettaglio l’opuscolo è ottenibile gratuitamente.

L’opuscolo è attualmente disponibile solo in tedesco.