Verein Frauenstadtrundgang Luzern:

(Tour della città di Lucerna destinato alle donne):

Il tour è votato alle attività ricreative di Lucerna, focalizzando l’attenzione sul trattamento, il consolidamento e la suddivisione dei ruoli di genere.

Verein Frauenstadtrundgang Basel:

(Tour della città di Basilea destinato alle donne):

Punto focale: il quartiere di San Giovanni. Cambiamento, Coabitazione, Contrasti; le condizioni di vita e di lavoro delle donne.

Institut für Sozialforschung, Analyse und Beratung, Dr. phil. Margret Bürgisser:

(Istituto per la ricerca sociale, l’analisi e la consulenza)

Sostegno alla terza fase di uno studio a lungo termine, iniziato nel 1994, sul comportamento di ruolo di 28 coppie genitoriali.

Verein Frauenstadtrundgang Zürich:

(Tour della città di Zurigo destinato alle donne):

Cent’anni di resistenza culturale. Esiste! Qua e là!

Dolores Denaro, Casa editrice in artibus versari, Erlach:

Erica Pedretti – Flügelschlag (Battito d’ali);

Per la prima volta il lavoro letterario dell’affermata scrittrice dev’essere riveduto e pubblicato.

FHS St. Gallen, Ursula Graf: Besonderheiten weiblicher Karrieren und Altersbilder auf Frauen 45+;

(Università di scienze applicate di San Gallo, Ursula Graf: particolarità delle carriere femminili e concetto di età tardiva per donne di 45+)

Sostegno di una ricerca che analizza i fattori individuali e organizzativi delle “carriere tardive” di donne al di sopra dei 45 anni di età.

Associazione tamil NW, Martina Bonenberger:

Sostegno destinato alla frequentazione dei corsi di tedesco per donne tamil, uno strumento importante per il processo di integrazione nel mondo del lavoro e per garantire il proprio sostentamento.

Coro „die vogelfreien“, Magda Vogel:

Sostegno del progetto „Composizioni e patrimonio musicale femminile“, che contemplano riferimenti precisi sulle questioni sociali rilevanti per le donne; il lavoro musicale delle donne dev’essere riconosciuto e apprezzato.

K5 Basler Kurszentrum: Word Wide Women (www), Jenny Bentley:

Un progetto volto alla promozione di donne migranti altamente qualificate per il riorientamento professionale nel primo mercato del lavoro.

Casa editrice Tardis; Peter Metz, Coira:

Sostegno dell’annuario del Cantone dei Grigioni 2017 con la prima panoramica sulle organizzazioni femminili grigionesi.

Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna, Patricia Purtschert:

Sostegno del simposio per Elisabeth Joris in occasione del suo 70° compleanno, durante il quale sarà dato rilievo e riconoscimento al suo lavoro scientifico (tra l’altro anche in merito al lavoro femminile).

Centro interdisciplinare per gli studi di genere, Università di Berna, Fabienne Amlinger:

Sostegno di uno studio scientifico sulle organizzazioni femminili all’interno di un partito; il dibattito traccerà, tra l’altro, un quadro della problematica fondamentale dell’integrazione delle donne nel mercato del lavoro.

Ginger Hobi – Ragaz: Frau auf Bau?

(Donne & edilizia?)

Documentario sulla situazione e sul ruolo assunto dalla donna nell’edilizia; ricerca extra-universitaria sulle donne con mezzi cinematografici.

ARF/FDS Associazione svizzera regia e sceneggiatura di film e altre; Nicole Schroeder:

Contributo di sostegno alla SWAN Swiss Women’s Audiovisuell Network. Incontro della rete: 7 agosto 2016 al Festival del Film di Locarno.

Esposizione itinerante sulla parità salariale tra uomo e donna;

Progetto della conferenza sulle pari opportunità Svizzera orientale e Liechtenstein.

Questo progetto di successo (con ampia copertura mediatica) ha ricevuto, già nel 2015, una prima parte del contributo di sostegno; nel frattempo è stata versata anche la seconda parte.

Associazione Osservatoria di genere della Svizzera Italiana;

Sostegno finanziario di un progetto che studia la conciliazione tra vita familiare e professionale nelle PMI ticinesi, secondo la cultura del “Welfare aziendale”, che in Italia sta prendendo sempre più piede.

Rete donne e SIA & Gender archland, Maya Karácsony:

Sostegno finanziario di una pubblicazione sulla storia e sul bilancio della rete svizzera di donne P, A, F (Pianificazione e Architettura al Femminile) edita dal 1994 al 2012.

Lou-Salomé Heer & Bettina Stehli:

Sostegno di un progetto di pubblicazione su Villa Kassandra, un punto d’incontro basilare dei movimenti femministi, della pedagogia femminista e del lavoro di sensibilizzazione in Svizzera.

Editore Hü & Hott, Claude Portmann:

Contributo di sostegno per il libro illustrato „Ein Volk von Schwestern und Brüdern“, (Un popolo di sorelle e fratelli), che spiega ai bambini i diversi aspetti delle pari opportunità.

Progetto editoriale: Casa editrice Hier und Jetzt: „Der Clan vom Berg“

di Sybille Bayard Walpen.

(Il  clan della montagna)

Una grande famiglia vallesana racconta.